LAZISE

Lazise piccolo paese posto sulla riva orientale del lago di Garda gode di un storia antichissima. Guardando le torri del castello Scaligero e le antiche mura di cinta se ne possono riconoscere le impronte medievali.

La località è caratterizzata da un bellissimo centro storico costellato da piccole vie e piazzali nel quale spicca l’illustre Dogana Veneta. Nelle immediate vicinanze potete raggiungere la romantica Verona i principali centri termali e parchi divertimento.

Cosa fare a Lazise

Chi sceglie di fare una vacanza a Lazise lo fa non solo perché ama l’acqua, la vita di spiaggia e gli sport legati all’acqua, ma anche per la particolare atmosfera ed il gusto estetico che aleggia qui.
Grandi e bambini possono nei mesi estivi divertirsi nei parchi acquatici e parchi a tema, mentre gli amanti del benessere nelle parco termale Villa dei Cedri.
Sul lungolago, bellissimo, che ricorda Piazza San Marco di Venezia, (addirittura più curato), si affacciano case e portici con bar, ristoranti e negozi che proseguono anche dentro i caratteristici vicoli, alcuni dei quali conservano la denominazione di “calle”.

Di sicuro la passeggiata che offre Lazise è la più bella di tutto il Lago di Garda. Angoli pittoreschi sono anche la piazza V. Emanuele e il porticciolo, ancora animato dalle barche dei pescatori.

Cosa vedere a Lazise – Dogana Veneta

Costruita nel Trecento, la Dogana di Lazise ebbe diverse destinazioni secondo il periodo storico:fu un  punto di controllo per le merci in entrata ed uscita dal territorio veneziano, stabilimento per la filatura del cotone, mercato, arsenale, centro di produzione del nitro necessario alla composizione delle polveri da sparo, Casa del Fascio.
Dopo il restauro del 1973 ospita mostre ed iniziative culturali, nonchè matrimoni.
La Dogana Veneta, per l’architettura veronese dei secoli scorsi è un edificio del tutto singolare nelle sue forme e misure: lungo m 43,10 e largo m 23,50, alto mediamente m. 10, presenta due arcate, larghe alla base m 8,75 offre un aspetto davvero possente.

Cosa vedere a Lazise – Il Castello

Il Castello di Lazise, costruito prima dell’anno 1000 a difesa delle incursioni degli Ungari, venne più volte rimaneggiato e fortificato, resta uno dei castelli gardesani meglio conservati.
Ha pianta quadrata, con cinque torri e il mastio.
Ai due ingressi, nell’alto del mastio, sono ancora visibili gli stemmi degli Scaligeri fatti scalpellare dall’imperatore Massimiliano per accontentare l’astio degli abitanti di Lazise per il potere esercitato con la forza dagli Scaligeri.
Un detto della gente di Lazise diceva: “La giustizia del mondragòn la ghe dà torto a chi g’ha rasòn” commentando lo stemma con il drago che campeggiava sulle mura.

Cosa vedere a Lazise – Le chiese

La chiesa dei Santi Zeno e Martino, che risale al 1200 è dedicata a S. Zeno, protettore della chiesa veronese, delle acque e della pesca.
A fine del Settecento venne ricostruita su progetto prima dell’architetto Luigi Trezza, poi di Francesco Ronzani e custodisce la pala di San Martino (1828) di C. Dusi, e la Via Crucis (1831)di P. Testoni; le statue sul frontone della facciata sono di A. Spiazzi.
La chiesa di S. Nicolò fu eretta sul porto nel sec. XII dedicata a S. Nicolò da Bari, venerato nel Medioevo come protettore delle scuole e dei naviganti. Ampliata nel sec. XVI, fu nel tempo, magazzino, caserma, abitazione, teatro e cinematografo.
Ritornata al culto nel 1953, anche come Sacrario dei Caduti in guerra, reca sull’esterno della parete settentrionale l’affresco trecentesco della Madonna in trono con il Bambino.
Durante la stagione turistica estiva è oggi riservata al culto evangelico.